Disturbi da dolore sessuale

Vaginismo

E’ un disturbo per il quale non è possibile un rapporto sessuale perchè i tentativi di penetrazione suscitano una contrazione spastica involontaria dell’ostio vaginale.

Fattori come una malattia fisica, ansie, timori, sensi di colpa o esperienze sessuali traumatiche sono collegati all’insorgere e perdurare del vaginismo.

La terapia consiste nell’eliminazione della reazione vaginale; la complicazione è che la maggior parte delle donne affette da vaginismo non presentano semplicemente un riflesso condizionato che stringe la loro vagina, ma denotano anche una fobia nei confronti del rapporto sessuale e della penetrazione.

L’ansia è perlopiù anticipatoria ed è di solito più accentuata immediatamente prima della penetrazione del pene e la prepara.

Dopo che si è verificata la penetrazione vi è di solito una notevole diminuzione dell’ansia.

Dispaurenia

Tale disturbo è caratterizzato da un persistente dolore genitale nel corso di un rapporto.

Si verifica nei maschi e nelle femmine, sebbene sia maggiormente frequente in queste ultime.

Può essere causato da fattori sia fisici sia psicologici.

Da un punto di vista medico, per quanto riguarda la dispaurenia femminile, le cause più frequenti sono: infezioni ed irritazioni genitali, traumi da intervento chirurgico, patologia pelvica o perianale, fimosi clitoridea e spasmo dei muscoli genitali. Nel caso della dispaurenia maschile: infezioni prostatiche ed uretrite, patologie delle vescicole seminali o dei testicoli, disturbi cardiovascolari, emicrania post-eiaculatoria.

Dal punto di vista psicologico le cause devono essere identificate attraverso un attento assessment: potrebbero intervenire fattori come uno stato ansioso o depressivo, la paura del piacere, l’inesperienza, disturbi dell’immagine corporea o problemi all’interno della coppia.

La terapia è mirata alle cause specifiche del sintomo ed utilizza, tra le altre, tecniche di rilassamento, di maggiore presa di consapevolezza del proprio corpo e di gestione dell’ansia.