Psicologo Psicoterapeuta e
Sessuologo a Milano

Tempi e costi

I costi sono coerenti con il Tariffario prestabilito dall’Ordine degli Psicologi Nazionale con cifre minime e massime (tariffario).

La durata non può essere predeterminata o standardizzata in quanto dipende dagli obiettivi che ci si pone. Solitamente si comincia a lavorare sul sintomo portato in terapia e fonte di sofferenza e, una volta risolto, si concorda se proseguire a lavorare sulla struttura di personalità su cui si è innescato il sintomo.

Sulla durata incidono tanti altri fattori come la complessità del problema, da quanto tempo il paziente ne soffre, le sue risorse e la motivazione a guarire.

Una delle paure è: diventerò dipendente dalla terapia?

Il terapeuta lavora con il paziente in ottica collaborativa con l’obiettivo di essere un supporto e di renderlo poi in grado di camminare con le proprie gambe, in modo che le scoperte fatte durante le sedute siano interiorizzate, fatte proprie e non ci sia più bisogno della presenza fisica del terapeuta perchè il paziente ha imparato un altro modo di interpretare gli eventi, più funzionale e meno catastrofico.

Ha anche sperimentato che non sono solo parole che rimangono nello studio del terapeuta ma che hanno un’applicazione molto concreta nella vita quotidiana.

Dott.ssa Laura Varisco - 338.9516084 - Via Francesco Ferrucci 2 - 20145 Milano - P.I. 05742730962