Psicologo Psicoterapeuta e
Sessuologo a Milano

Come tenere accesa la passione sessuale

Il processo di intiepidimento della passione che progressivamente si spegne non è inevitabile. Si può tenerla viva avendo in mente in particolare quattro fattori:

1 – Gratitudine ed apprezzamento: quanto siete riconoscenti verso il vostro partner? Per provare gratitudine avete bisogno di eventi speciali o vi bastano anche piccole cose? Quanto vi è facile esprimere questa emozione?

Recenti ricerche hanno dimostrato che le coppie sono più unite e felici quando i partner manifestano reciproca gratitudine. In particolare sottolineano che le piccole cose possono fare la differenza nella vita quotidiana della coppia in quanto per loro natura gli eventi straordinari, come una meravigliosa vacanza, sono rari e gli effetti si spengono non appena riprende la vita quotidiana.

Piccoli atti di gentilezza come comprare il vino preferito del vostro compagno o ritirare spontaneamente gli abiti in tintoria, contano più di comportamenti grandiosi ma sporadici.

Come coltivare un atteggiamento di gratitudine?

Provate con questo metodo semplice ma efficace: ogni sera annotate sul diario tre cose buone avvenute quel giorno indicandone la causa.

Se volete alimentare i sentimenti amorosi, descrivete tre gesti positivi di cui siete grati al vostro partner: per esempio vi ha abbracciato teneramente,  ha indossato qualcosa che vi piace,  ha ascoltato con pazienza le vostre lamentale per il lavoro.

Non dimenticate sono le piccole cose quelle che contano!

2 – Esercitare l’attenzione consapevole (mindfulness). Quando due persone si innamorano vivono insieme l’attimo fuggente: nessuno dei due vorrebbe essere altrove, presi come sono ciascuno dai sentimenti dell’altro, di cui apprezzano e hanno caro ogni singolo pensiero.  Questo genere di attenzione reciproca è ideale per la passione.  Ma resiste di rado al tempo e non è solo una questione di noia.

Succede che si comincia a dare per scontato. La psicologia propone come antidoto il concetto di attenzione consapevole: si tratta di prestare attenzione a tutto quello che succede nelle situazioni di vita quotidiana,  senza pemettere che a dettare le nostre percezioni, emozioni e azioni siano le vecchie abitudini. Una delle capacità è di mostrare attenzione all’altro, rompendo le vecchie abitudini di pensiero, in modo da poterlo vedere in modi sempre nuovi.

L’attenzione consapevole consiste nella capacità di concentrarsi su quanto avviene qui ed ora, sospendendo il giudizio.  Si tratta di riflettere su ciò che sta succedendo al momento e di sentire più profondamente le emozioni e sensazioni corporee.

Se si esercita l’attenzione consapevole ci si preoccupa meno del futuro, senza fissarsi inutilmente su domande come: “È davvero questa la persona della mia vita?”, “Come faremo quando nasceranno dei  problemi?”.

Al contrario sei felice della relazione così com’è e come entrambi l’avete creata.

Occorre concentrarsi su quello che di buono c’è nei rapporti e produrre pensieri positivi.

Le ricerche sui processi cognitivi dimostrano che sono più felici le coppie in cui ai comportamenti negativi di un partner si attribuiscono motivazioni buone (“Non mi ha telefonato perché probabilmente era in riunione”), anziché negative (“Non mi ha telefonato perché è un egoista”).

3- Usare efficacemente la nostalgia

La nostalgia è un sentimento capace di unire più strettamente le persone.

Ascoltate spesso le canzoni che ci rendono più romantici, sapendo quali hanno questo effetto sul vostro partner.

Non saranno necessariamente temi romantici ma canzoni che evocano il ricordo di bei momenti passati insieme: vacanze, cene, concerti e il vostro primo incontro.

Sono importanti anche eventi che all’epoca possono essere stati stressanti, ma vi hanno fatto ridere ripensandoci dopo.

Un altro buon passatempo è di ritrovare insieme le canzoni o le foto che vi commuovono al ricordo della vostra vita insieme.

Tenere viva la passione richiede impegno,  ma può essere piacevole e ne vale la pena.

Quanto più riuscite a concentrare l’attenzione sul positivo usando questi o altri metodi, tanto maggiore sarà il senso di intimità e di intesa.

Dott.ssa Laura Varisco - 338.9516084 - Via Francesco Ferrucci 2 - 20145 Milano - P.I. 05742730962