Psicologo Psicoterapeuta e
Sessuologo a Milano

Disturbi della personalità

Tratti di personalità inflessibili, accentuati, rigidi e permanenti anche quando le situazioni o le circostanze richiederebbero atteggiamenti diversi o più opportuni. L’esordio è nell’adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo, e determina disagio o menomazione

  • Disturbo narcisistico di personalità
    Chi soffre di questo disturbo si sente grandioso, perfetto, e ha necessità di essere lodato e ammirato dagli altri
  • Disturbo istrionico di personalità
    Chi soffre di questo disturbo e’ una persona seduttiva, teatrale, sempre alla ricerca di attenzioni. Spesso cerca di attrarre tramite l’aspetto fisico.
  • Disturbo borderline di personalità
    Chi soffre di questo disturbo e’ molto impulsivo ed instabile sia nelle relazioni con gli altri, sia nell’immagine che ha di se’. Cambia spesso opinione ed obiettivi.
  • Disturbo evitante di personalità
    Chi soffre di questo disturbo si sente timido, inadeguato. E’ ipersensibile alle critiche e per questo evita di avere rapporti sociali.
  • Disturbo dipendente di personalità
    Chi soffre di questo disturbo ha grosse difficoltà a prendere decisioni e sente il forte bisogno di essere accudito.
  • Disturbo ossessivo compulsivo di personalità
    Chi soffre di questo disturbo e’ un perfezionista, sente il bisogno di controllare tutto e di essere estremamente preciso ed ordinato.
  • Disturbo paranoide di personalità
    Chi soffre di questo disturbo pensa che gli altri tramino alle sue spalle per ingannarlo. E’ sospettoso e convinto che vi siano complotti contro di lui anche se non c’e’ nessuna prova a riguardo.
  • Disturbo schizoide di personalità
    Chi soffre di questo disturbo e’ una persona solitaria, a cui sembra non importare delle relazioni con gli altri. Raramente prova piacere, ha poche espressioni ed appare senza emozioni

Dott.ssa Laura Varisco - 338.9516084 - Via Francesco Ferrucci 2 - 20145 Milano - P.I. 05742730962