Psicologo Psicoterapeuta e
Sessuologo a Milano

Come orientarsi nella scelta di uno psicologo psicoterapeuta

Quando ci si trova in una situazione difficile e si sente di non farcela da soli oppure viene suggerito di rivolgersi ad uno specialista, la prima domanda che ci si pone è: a chi mi rivolgo? Sarà il terapeuta giusto per me? Come faccio a scegliere tra i vari professionisti?

L’iscrizione all’Ordine degli Psicologi garantisce il paziente del rispetto della deontologia professionale.

Oltre alle competenze e alla preparazione che si possono verificare, è altresì importante che il paziente senta che c’è un sincero interesse verso di lui, che costituisce la base per creare un rapporto di fiducia.

Domandare al terapeuta in cosa consiste la tecnica di intervento, esprimergli eventuali perplessità, chiedere chiarimenti: il paziente sente che si può fidare a dire quello che pensa e prova e il terapeuta inizia a conoscerlo meglio in quanto raccoglie preziose informazioni sul suo modo di vivere le esperienze, sulle sue priorità, sulle aspettative e sui bisogni.

E’ importante che in prima seduta si definiscano le regole del setting: frequenza e durata delle sedute, modalità di pagamento, costo, eventuali sedute saltate, luogo dell’incontro. Il paziente per scegliere ha bisogno di una serie di informazioni anche molto concrete.

Dott.ssa Laura Varisco - 338.9516084 - Via Francesco Ferrucci 2 - 20145 Milano - P.I. 05742730962